La pittrice del mare – parte I

Vi propongo un racconto breve scritto l’anno scorso di questi tempi, lo dividerò in tre parti e il seguito lo pubblicherò nei prossimi giorni. Buona lettura.

LA PITTRICE DEL MARE

Una giovane donna passeggiava lungo il porto-canale di Cesenatico alla ricerca di qualche particolare interessante da poter catturare con la sua nuova macchina fotografica, desiderava infatti partecipare ad una mostra locale dal tema “luoghi di mare”. Aveva girato in lungo e in largo per i paesi della costa romagnola, ma non era riuscita a produrre nessuno scatto che la rendesse pienamente soddisfatta, era come se mancasse sempre un qualcosa per raggiungere la perfezione. Si era convinta di trovare qualcosa di diverso a Cesenatico in forza della peculiarità del porto-canale, rarissimo porticciolo rimasto pressoché originale nonostante il trascorrere del tempo e la scriteriata edilizia dell’uomo. Forse in quell’angolo di Romagna poteva trovare la soluzione al suo problema. La parola d’ordine era “originalità”: il porto-canale nel corso degli anni era stato fotografato in lungo e in largo da turisti, ristoratori, fotografi professionisti e presunti tali, non sarebbe stato semplice trovare qualcosa di “nuovo” o mai ritratto prima.

Arrivata di buon ora a Cesenatico cominciò a spostarsi lungo il canale fermandosi ad osservare ogni singolo palazzo ed ogni barca, grande o piccola, ormeggiata a pochi passi da lei. Col passare dei minuti le sembrò che il tempo si fosse fermato in quel luogo; respirando l’aria coglieva fragranze di un mondo antico e di tempi lontani, meno inquinati e frenetici. Girava e cercava, ma non trovava. A metà mattina si fermò in un bar e si sedette nei tavolini all’aperto ordinando un caffè. Era stanca di camminare e si guardava intorno con aria sconsolata poiché non aveva ancora colto nulla di “nuovo” da fotografare. Cominciò a domandarsi se il vero problema non fosse dentro di lei, in fondo aveva già tantissime foto della costa e forse in mezzo a quelle c’era già quella adatta per partecipare alla mostra, magari quella ricerca spasmodica della perfezione era solo un freno che il suo inconscio le stava ponendo, un freno insensato che andava aggirato.

Improvvisamente i suoi occhi si soffermarono su un tavolo dello stesso bar dove erano seduti quattro uomini anziani che chiacchieravano guardando le barche nel canale, cercando di capire di cosa stessero parlando si rese conto che raccontavano storie di pesca dei tempi passati; evidentemente erano pescatori in pensione che evocavano con nostalgia le loro imprese passate. Dalla postazione nella quale era seduta si poteva scattare una bellissima foto di quegli uomini rivolti verso il porto-canale. Non poteva che uscirne un capolavoro romantico. Eppure c’era qualcosa che la frenava, sentiva qualcosa dentro di lei cominciare a muoversi e le sue mani sembravano vibrare per un qualche inspiegabile fenomeno fisico. Entrò nel bar e chiese un foglio ed una penna, tornò a sedersi davanti al suo caffè e lasciò che la sua mano cominciasse a tracciare segni sul foglio, mentre ancora guardava quei quattro anziani. In pochi minuti fece un bellissimo disegno di una barca ormeggiata nel porto-canale in una giornata di pioggia. La giovane donna rimase stupita, in primo luogo l’imbarcazione da lei riportata sul foglio non era affatto presente nel canale, in secondo lei non aveva mai disegnato così bene in vita sua, tanto che sin da piccola si era progressivamente disinteressata al mondo della pittura, preferendo la fotografia come modo di ritrarre il mondo.

[FINE PRIMA PARTE]

Annunci

3 risposte a “La pittrice del mare – parte I

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...