Progetto WW1: l’angolo del modellismo – puntata 6

Trascorse le festività natalizie ritorna anche l’appuntamento con il modellismo! In questo caso Matteo Fontana ci propone qualcosa di un pò diverso rispetto ai modelli visti in precedenza. Si tratta di un diorama. Per prima cosa chiariamo cos’è un diorama: si tratta di una riproduzione in scala ridotta di una scena di qualche tipo. Se avete visitato qualche museo storico o della guerra ne avrete di certo visto qualcuno… allo stesso modo se vi interessate di Wargame saprete certamente di cosa stiamo parlando.

La scena riprodotta nelle immagini che vi posterò riguarda eventi bellici del 1916 e in particolare sono da riferirsi alla Battaglia della Somme combattutasi tra il Luglio e il Novembre di quell’anno. Per questo motivo non vi parlerò di quell’evento che tratteremo con la dovuta calma il prossimo anno. Vi invito semplicemente ad osservare lo svolgimento di una normale azione di guerra sul fronte occidentale con dei soldati Inglesi come protagonisti.

Nella scena sono coinvolti 9 soldati di una delle 13 Divisioni dell’Impero Britannico che presero parte a quei mesi di battaglia. Più di 360.000 Inglesi persero la vita in quelle drammatiche giornate.

IMG_1627 IMG_1628 IMG_1629 IMG_1630 IMG_1631

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...